Chiama oggi i numeri 0832 700739  338 6341415 o 329 8890823 
per un appuntamento

Layout del blog

TEST DI PATERNITÀ: LEGALE O INFORMATIVO?

Dott.ssa Nunzia Vacca • mar 20, 2022

 “Dottoressa, ho questo dubbio da troppo tempo!” “Dottoressa, io voglio solo sapere. In ogni caso l’ho cresciuto io e sarà sempre mio figlio” “Sono in fase di separazione e ora non voglio più aspettare, ma non so come procedere.”  Lavorando in questo settore, non è difficile sentire spesso queste affermazioni. Oggi proveremo a fare un po’ di chiarezza tra i vari test di paternità.


Il test di paternità può essere di due tipi: legale o informativo. Qual è la differenza? Dal punto di vista economico ed  analitico nessuna: sia in un caso che nell’altro l’iter dei campioni sottoposti ad analisi è identico. Il fattore che li distingue è la procedura di reperimento del campione biologico.

 

Per effettuare un Test di Paternità ad uso Legale è necessario che i campioni vengano raccolti da personale qualificato come un genetista forense o un medico, che possa identificare i soggetti sottoposti ad analisi. La persona che esegue i prelievi diventa il responsabile ed il garante dell'autenticità e dell’origine dei campioni. Il test di tipo legale può essere utilizzato anche nell’ambito di un procedimento giudiziario come prova: si pensi, ad esempio, ai procedimenti nell’ambito del diritto di famiglia (divorzio, custodia, mantenimento ed eredità) o alle procedure di immigrazione (ricongiungimento familiare). I consulenti del nostro centro svolgono attività di C.T.U. per Tribunali e Procure e, su vostra richiesta, possono giurare la consulenza senza alcun costo aggiuntivo (ad esclusione delle marche da bollo). Il giuramento è la procedura che dà valore tra privati o tra privati e la Pubblica Amministrazione alla perizia stragiudiziale, per mezzo del giuramento davanti al Cancelliere. Non esiste una competenza territoriale e il giuramento può essere effettuato in qualunque Tribunale su tutto il territorio nazionale. La normativa di riferimento è l’art. 5 R.D. 9/10/1922 n. 1366, D.P.R. 396/2000, L. 445/2000.


Il Test di Paternità Informativo, si effettua su campioni biologici che vengono consegnati in laboratorio. In questo secondo caso è il committente che ha la responsabilità dell’origine dei campioni, e non il laboratorio che si limita ad eseguire le analisi. Il test di tipo informativo può essere utilizzato nell’ambito di un procedimento giudiziario come indizio, e non come prova.


In entrambi i casi il test si effettua attraverso i campioni biologici degli interessati. I più comunemente utilizzati sono i tamponi salivari strofinati nella parte interna della guancia, in maniera tale da poter prelevare un idoneo quantitativo di saliva e cellule dalla mucosa buccale.

 

Il laboratorio di Genetica Forense del nostro centro è l’unico attrezzato accreditato sul territorio e, per i casi più urgenti, siamo in grado di dare il risultato anche in giornata senza alcun costo aggiuntivo. L’analisi viene eseguita su almeno 24 loci (marcatori del DNA), rendendo il risultato almeno 500 volte più accurato di altri centri concorrenti in cui viene analizzato un numero di loci inferiore, nel tentativo di rendere il test più economico. La precisione minima è del 99,99%. Il test  di paternità viene eseguito tra presunto padre e figlio, ma se anche la madre partecipa la precisione aumenta. 

 

Vi consiglio in ogni caso di rivolgervi a laboratori specializzati facendo attenzione ai test  economici che vengono proposti online.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni sui test del DNA per l’accertamento della paternità, vi invitiamo a contattarci: ogni caso è diverso da un altro, i nostri consulenti sapranno come indirizzarvi.


Share by: