Chiama oggi i numeri 0832 700739  338 6341415 o 329 8890823 
per un appuntamento

Layout del blog

CINQUE COSE DA COSA SAPERE SUL TEST TOSSICOLOGICO DEL CAPELLO

Biochemical Lab Service • mag 29, 2022

I nostri capelli possono fornirci informazioni anche sull’uso di sostanze stupefacenti con una semplice analisi. Ma quando eseguirla? È preferibile all’analisi delle urine o del sangue? Ecco alcune informazioni che possono aiutare nella scelta

1 - COME MAI LE SOSTANZE ASSUNTE SI TROVANO NEI CAPELLI?

Subito dopo l’assunzione, qualsiasi sostanza passa nel sangue. Dal momento che il flusso  sanguigno porta il nutrimento per i nuovi capelli, le sostanze stupefacenti assunte passano dal circolo capillare ai bulbi piliferi e vengono assorbite dalla matrice del capello in crescita. Si può quindi stabilire se vi è stata assunzione di droghe d’abuso semplicemente analizzando un campione di capelli. Analogamente alle altre matrici più spesso utilizzate (urine, sangue, etc..), anche per i capelli può essere effettuata un’analisi di I livello o di screening (test rapidi di tipo immunochimico che forniscono dati analitici preliminari), e un’analisi di II livello o di conferma (ossia utilizzando strumentazione ad alta tecnologia di ultima generazione, come la spettrometria di massa, GC/MS o LC/MS).


2 - QUANDO SCEGLIERE IL CAPELLO?

L’analisi tossicologica può essere eseguita su diverse matrici come sangue, urina, saliva o capelli. Come orientarsi?

La scelta della matrice nel test tossicologico è legata al lasso di tempo che si vuole indagare. Ad esempio analizzando un campione di sangue si può dimostrare l’attualità di consumo (da 1 a 3 ore al massimo dal momento del prelievo), ed è per questo utilizzata per stabilire cause di morti per over dose o nei casi di incidenti stradali, per valutare lo status psico-fisico del conducente. L’analisi delle urine invece può dimostrare l’assunzione di sostanze d’abuso negli ultimi 2 o 3 giorni dalla raccolta, ed è per questo spesso utilizzata nella medicina del lavoro. L’analisi del capello, è un’analisi retrospettiva nel tempo, ed indaga l’eventuale assunzione della sostanza in un arco di tempo che corrisponde alla lunghezza del capello. Ad esempio, considerando che i capelli crescono in media 1 cm al mese, sottoponendo ad analisi i primi 3 cm dalla radice, la finestra di rilevamento del test è di 90 giorni. Nel caso in cui non siano disponibili i capelli, si può ricorrere al prelievo dei peli corporei (es. peli pubici), che coprono un intervallo di tempo di a circa 12 mesi. Per questo motivo capelli e peli pubici vengono spesso utilizzati per indagare eventi avvenuti più indietro nel tempo, o per tracciare storia e grado di tossicodipendenza.

 

3 - QUALI SOSTANZE POSSONO ESSERE RICERCATE NELL’ANALISI DEL CAPELLO?

Questo test permette di individuare diverse sostanze stupefacenti, quali:

  • Amfetamine, Metamfetamina, ECSTASY;
  • Cannabinoidi (THC);
  • Cocaina e derivati;
  • Oppiacei e metaboliti dell’Eroina, Codeina, Morfina;
  • Farmaci (es. barbiturici, benzodiazepine, etc..);

 

4 - QUANTI CAPELLI OCCORRONO PER ESEGUIRE IL TEST?

Per una corretta esecuzione dell'analisi è necessario un quantitativo di circa 100 mg di capelli per l’analisi di I livello, e 50 mg di capelli per quella di II livello. Quindi non bastano uno o due capelli, ma serve una ciocca di diametro di circa 5 mm. Non occorre la presenza di bulbo e pertanto i capelli vengono direttamente tagliati dalla cute. Si tratta di un prelievo non invasivo.

L’esame tossicologico del capello è utilizzabile per fini clinici e/o medico-legali. 


5 - IL TEST HA VALENZA LEGALE O INFORMATIVA?

Per effettuare un Test Tossicologico ad uso Legale è necessario che il campione di capelli sia raccolto da personale qualificato, che possa identificare il soggetto sottoposto ad analisi. Il Test Tossicologico Informativo, si effettua su campioni biologici che vengono consegnati in laboratorio. In questo secondo caso è il committente che ha la responsabilità dell’origine dei campioni, e non il laboratorio che si limita ad eseguire le analisi.

 

TOSSICOLOGIA FORENSE: IL NOSTRO CENTRO

Il laboratorio di Tossicologia Forense del nostro centro vanta trent’anni di esperienza ed è l’unico attrezzato sul territorio per le analisi di I e II livello. Siamo punto di riferimento per Tribunali, Procure, Forze dell’Ordine, Strutture Sanitarie Pubbliche e Private, ma anche del singolo cittadino.

 

Vi consiglio in ogni caso di rivolgervi a laboratori con personale specializzato, facendo attenzione ai test  economici che vengono proposti online. Un Tossicologo Forense si forma con anni e anni di esperienza, non affidatevi al miglior offerente. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito, o telefonicamente al numero 0832/700739.

 


Share by: